Corso custom painting

E’ appena terminato il corso di Kustom Painting con Gianfranco Filippini e vogliamo condividere 2 considerazioni con voi.

Perchè fare un corso così specializzato, cosa impariamo in un corso di 2 giorni che non possiamo imparare da soli, in fondo si tratta di vernice da spruzzare e da asciugare in forno.

La risposta è molto semplice, per imparare a verniciare sono necessari anni di pratica, come tenere la pistola, quale pressione, il compressore rumoroso o silenzioso, asciugare a 60 gradi o all’aria, carteggiare ad acqua o a secco,fa differenza?

E ancora, la grana del metal flake, grossi, piccoli, che differenza avremo a lavoro concluso? cos’è un intercoat? quando lo usiamo? a cosa serve?

Stiamo vicini o lontani dal nostro pannello, il getto della pistola tondo o a ventaglio, quale ugello?

Queste sono solo una piccola minima parte delle mille domande che potreste farvi nel vostro laboratorio e la risposta la trovereste dopo tanti tentativi, ore e materiali sprecati, il vostro tempo, se lo fate per relax o hobby non è magari un costo ma tutti i materiali sono molto costosi perchè di alta qualità, dettaglio importantissimo per ottenere lavori e verniciature perfette che potrete regalare se non vendere senza nessuna paura che un giorno vi torni indietro sbiaditi o spellati, con bolle o grinze.

Imparare i procedimenti base, i materiali giusti, come trattare i supporti e creare voi direttamente le opere sotto la guida di chi ha fatto di questa passione un mestiere vi farà saltare la parte frustrante del dipingere ad aerografo o vernicare custom, personalizzare caschi aerografati e quant’altro nel mondo del custom.

E non dimentichiamo che avere a disposizione un Maestro vi offre la possibilità di fare domande e domande che completereanno il percorso iniziale in questo fantastico mondo del Kustom!